Parchi divertimento in Italia: i 10 da visitare assolutamente
I parchi divertimento in Italia sono tra le attrazioni di maggior successo della penisola. Milioni di persone ogni anno scelgono alcune di queste mete per trascorrere una giornata all’insegna di un divertimento che non ha età. Le ambientazioni fantasiose, le incredibili giostre e gli scivoli acquatici non piacciono solo ai bambini, lo dimostra la crescita esponenziale dei visitatori dei parchi e anche l’aumento della proposta. Ogni regione ha il suo, anche più di uno, in attesa di visitarli tutti leggi questa guida sui 10 parchi più belli d’Italia.
Gardaland
Questo parco nelle vicinanze del lago di Garda ha fatto la storia. Anno di nascita 1975, un’estensione di circa 350.000 metri quadrati e un volume di visitatori che sfiora quasi i tre milioni l’anno. Questi sono i numeri di un successo. Nell’area del parco ci sono circa 34 attrazioni, che vanno dalle meccaniche alle acquatiche. Può essere definito tematico, difatti diverse zone sono dedicate ad ambientazioni diverse, ad esempio:
- Atlantide
- Hawaii
- Medievo
- Spaziale
Gardaland è il primo parco d’Italia e il quinto del mondo. La sua mascotte è un simpatico draghetto di nome Prezzemolo. Tra le attrazioni più emozionanti ci sono sicuramente l’Oblivion, montagne russe così rapide da dare la sensazione di perdere il contatto con la realtà. Il Raptor invece è un roller coaster che conduce le persone a fare incredibili evoluzioni a bordo delle ali di un dinosauro.
Mirabilandia
Quando si parla di parco divertimenti più grande d’Italia stiamo parlando di Mirabilandia, che con i suoi 850.000 metri quadri di superficie si guadagna il primato assoluto. In realtà di questa estensione solo 285.000 è occupata dalle attrazioni, mentre il resto è costituito dalle aree di sosta per le auto e dalla parte acquatica.
Il parco si divide in due zone distinte:
- Il parco tematico con sette aree di giochi
- Il parco acquatico Mirabeach
La bellezza di Mirabilandia è data anche dalla predominanza di aree verdi, che accanto alle montagne russe e alle numerose location degli eventi fanno davvero un’ottima figura. La vicinanza con il parco acquatico è strategica. D’estate è possibile passare da un luogo all’altro sperimentando il divertimento assicurato da entrambi.
Leolandia
Uno dei più famosi parchi divertimento in Lombardia, si trova nella provincia di Bergamo e ha fatto la sua fortuna partendo dalla storica sede di Minitalia, del 1971. All’interno non solo giochi da capogiro ma anche una sezione dedicata all’acquario, al rettilario, agli animali da fattoria e a variopinti pappagalli.
L’attenzione verso le fasce più giovani è testimoniata anche da un riguardo particolare verso i percorsi didattici. La principale attrazione degli esordi è tuttora presente ed è stata completamente risistemata. Consiste in una passeggiata tra i più bei monumenti d’Italia, realizzati in miniatura, accanto ad alcuni sono presenti delle statue parlanti che narrano le caratteristiche più interessanti delle località.
Tra le attrazioni più amate dai bambini la casa di Peppa Pig riprodotta fedelmente, con possibilità di accesso ai vari piani e di interazione con il mondo della simpatica maialina, e il Trenino Thomas. Aperto da primavera fino all’autunno.
MovieLand Studios
Questo parco in stile hollywoodiano in realtà è parte di un’area più grande che racchiude tipologie di attrazioni diverse:
- Movieland Park, il parco tematico
- Caneva Acquapark, il parco acquatico
- Mediaval Times, ristorante adibito a spettacoli
- Rock Star Restaurant, ristorante
A MovieLand, a Lazise in provincia di Verona, è possibile immergersi nel mondo degli studios americani, ricalcando le orme dei divi del cinema. Ci si troverà nel mezzo di ipotetici set. Le attrazioni crescono ogni anno, dal 2002 in poi sono aumentate e hanno offerto occasioni di divertimento sempre più entusiasmanti ai visitatori. Tra le più apprezzate spiccano le Montagne Russe Invertigo, ma anche e soprattutto le specialità legate al cinema, come la monorotaia che si ispira a Ritorno al futuro, o la Tomb Raider Machine un’attrazione che compie giri di 360° sia in direzione orizzontale che in obliquo, caratterizzata da fantastici effetti che simulano fuoco e acqua.
Acquario di Genova
Abbiamo osato inserire anche questo luogo nella nostra classifica, anche se si tratta di qualcosa di molto lontano da un luna park. All’Acquario di Genova il divertimento è dato dalla possibilità di osservare gli ambienti acquatici in tutto il loro splendore. Secondo in Europa dopo l’acquario di Valencia, quello di Genova ospita 15.000 esemplari. Si possono vedere dalle foche ai pinguini fino ai pesci dell’Antartico, possibilità esclusiva in tutta Europa.
I bambini trascorrono ore a bocca aperta, i più grandi non possono che fare lo stesso, lo spettacolo è unico e travolgente.
Parco di Pinocchio
Proprio accanto a dove nacque l’autore della famosa storia di Pinocchio, sorge questo parco a lui dedicato. Il parco tematico ha come finalità l’educazione e la didattica, il divertimento non è spettacolarizzato come nelle grandi strutture che abbiamo citato all’inizio della nostra lista. Chi sceglie di visitare questi parchi lo fa per vivere un’esperienza da favola, o per farla vivere ai propri figli. Qui si trovano opere d’arte circondate dalla natura, con sculture che si ispirano e celebrano la fama del burattino di legno. Un’atmosfera suggestiva, quasi di altri tempi, molto più tranquilla e serena di altri luoghi attraversati da grossi volumi di visitatori. I bambini respireranno una sensazione di pace a contatto con la natura.
Cinecittà World
Alle porte di Roma c’è una nuova proposta legata allo svago. Il mondo di Cinecittà è nato grazie alla volontà di alcuni imprenditori, tra cui Aurelio De Laurentis, che hanno visto nel mondo del cinema italiano una potenziale di attrazione forte, al di fuori dei canali classici. Non solo cinema, anche televisione, gli spettacoli proposti e tutte le attrazioni ruotano intorno a questi grandi mezzi di comunicazione di espressione culturale.
La stessa location in cui ha preso vita il parco a tema è appartenuta al cinema, si tratta infatti degli spazi in cui negli anni sessanta Dino De Laurentis fece sorgere gli studi cinematografici chiamati Dinocittà. Da segnalare le montagne russe al buio e l’area tematica ispirata all’Antica Roma, semplicemente bellissima.
Rainbow Magic Land
Non ci allontaniamo ancora dal Lazio, per segnalare questo parco divertimenti a tema Winx, le fate dei cartoni animati di origine italiana che hanno sbancato in tutto il mondo. Le attrazioni sono 38, tutte molto divertenti e colorate, ispirate ad un ambiente in pieno stile cartoon.
Le persone che hanno visitato il parco hanno espresso grande apprezzamento per quasi tutte le attrazioni, perché se i bambini si divertono gli adulti non stanno a guardare. Una menzione speciale a Huntik 5D, che offre al pubblico la possibilità di simulare un combattimento con pistole laser nel cuore della Terra.
Zoosafari Fasanolandia
Uno dei primi parchi faunistici italiani, che vanta un’ottima posizione anche nella classifica europea, grazie ad un consistente numero di specie presenti. Riesci ad immaginare quanto possa essere entusiasmante vedere leoni, tigri, zebre e giraffe in Italia? È come sentirsi parte di un vero safari in Africa! Puoi percorrere il circuito con la tua macchina, cercando di avvistare gli animali. E poi non può mancare una sosta al parco giochi, con giostre di tutti i tipi, per grandi e per piccini.
Aquafan
Non poteva mancare almeno un parco acquatico. Abbiamo scelto il migliore, quello che ha avuto maggiore risalto in Italia, ma anche nel resto d’Europa. Ci sono scivoli di ogni tipo, per divertire qualsiasi fascia d’età, piscine a tema e fiumi. L’acqua è la protagonista indiscussa, ma il punto forte di questa destinazione è la proposta di animazione. All’Aquafan non ci si annoia mai, appena scendi dai Toboga o dal Kamikaze puoi lanciarti nella mischia e fare un po’ di movimento a ritmo di musica, oppure bere un delizioso drink all’ombra degli ombrelloni nei bar situati in vari punti.
Abbiamo cercato di accontentare un po’ tutti gli amanti dei parchi, quelli che viaggiano con famiglia al seguito e cercano qualcosa di carino per i propri figli, ma anche quelli che vogliono semplicemente lasciarsi alle spalle le preoccupazioni accumulate durante le settimane e farsi una gita spensierata, vivendo emozioni di allegria che ricaricano di energia positiva.
Speriamo che i nostri suggerimenti ti abbiano convinto a prendere e partire, per conoscere le attrazioni di cui ti abbiamo parlato e per concederti il divertimento che ti meriti.